Rockol30

Addio al batterista Gerry Conway

Era un veterano dello strumento ed ha suonato con Fairport Convention, Cat Stevens, Jethro Tull
Addio al batterista Gerry Conway

Gerry Conway, batterista veterano del folk e del rock che ha suonato con Cat Stevens, Jethro Tull, Fairport Convention, Al Stewart e altri, è morto venerdì all'età di 76 anni.

Il cantante, chitarrista e co-fondatore dei Fairport Convention, Simon Nicol, ha reso omaggio a Conway in un post su Facebook durante il fine settimana. Ha rivelato che Conway era stato colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o malattia di Lou Gehrig, che provoca la graduale perdita dei motoneuroni che controllano i muscoli volontari.

Nicol ha definito Conway "il mio più caro amico alla batteria, qualcuno con cui ho lavorato per la prima volta intorno al 1968 in varie sessioni e con cui ero in tournée nella band di Al Stewart molto tempo fa". Ha elogiato il suo ex compagno di band come “meravigliosamente paziente e saggio, esasperantemente ritardatario, ma sempre pronto e desideroso di suonare, e benedetto dalla sua calma interiore e solidità. Mi mancherà più di quanto possa dire.

 

Nato a King's Lynn, Norfolk, Inghilterra, nel 1947, Conway ha fatto il suo debutto discografico con la band folk britannica Eclection nel loro album omonimo del 1968. 

Nel 1970 ha suonato in “Hark! The Village Wait” degli Steeleye Span e “Zero She Flies” terzo album di Al Stewart (1970)prima di unirsi alla band di Cat Stevens come membro della registrazione e del tour. Ha suonato in sette album consecutivi di Stevens, da “Teaser and the Firecat” del 1971 a “Back to Earth” del 1978.

Successivamente Conway si unì ai Jethro Tull per The “Broadsword and the Beast” del 1982 e “Crest of a Knave” del 1987, vincitore del Grammy. Ha anche trascorso gran parte del decennio in tournée con Richard Thompson dei Fairport Convention, unendosi finalmente al gruppo nel 1998. Conway - decenni dopo aver suonato su tre canzoni dell'album “Rosie” del 1973 della band - è apparso in nove album dei Fairport Convention, da “The Wood and the Wire” del 1999 fino a “Shuffle and Go” del 2020. Conway ha lasciato il gruppo nel 2022 dopo che gli è stata diagnosticata la SLA.

Yusuf / Cat Stevens ha anche reso omaggio a Conway durante il fine settimana, scrivendo sui social media: “Purtroppo il mio grande vecchio batterista, Gerry Conway, è appena morto. Che ragazzo, e che ingegnosità e stile. Che Dio gli conceda la bella ricompensa della pace eterna”.

Nel 1978 Gerry Conway aveva suonato in tutti i brani del disco di Lucio Battisti  "Una donna per amico", prodotto e arrangiato da Geoff Westley.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.